ivano-di-maria

10 Il Duomo

Mostra fotografica di Ivano di Maria

Progetto sui gesti e sui riti della fede in riferimento alle molte comunità religiose sparse sul territorio nazionale. La ricerca si focalizza su tre comunità in particolare: il gruppo Sikh di Novellara, in provincia di Reggio Emilia, la comunità Ortodossa di Modena e i Cattolici ganesi di Reggio Emilia e Modena.
Tutte le religioni hanno in comune il sentimento di trascendenza che si manifesta in modi diversi a seconda della provenienza geografica e culturale delle persone che lo professano. Si può dire che tale anelito sia un universale antropologico, scaturito dal senso di “finitezza” della condizione umana.
Nello specifico delle tre comunità fotografate il progetto cerca di fissare i gesti e le espressioni che aprono le porte alla complessità del vissuto interiore.
Il Dio dei Sikh ha la stessa dignità del Dio dei Cattolici e degli Ortodossi. Ma mentre tra gli Ortodossi e i Sikh sono il silenzio e la compostezza a prevalere nei rituali, nei Cattolici africani si manifesta prepotentemente l’impeto della gioia e il desiderio di comunione spirituale.