VOLUCE è un collettivo artistico nato a Milano nel 2015. Riunisce giovani artisti che si occupano di grafica, architettura, fotografia e video per condividere le proprie idee. Oltre al lavoro dei singoli, il gruppo si pone l’obiettivo di produrre ogni anno un nuovo progetto che coinvolga tutti i campi artistici secondo gli interessi del collettivo stesso. VOLUCE è aperto a nuovi membri, proposte di lavoro e progetti che ne aiutino la crescita.
Il collettivo viene fondato con l’idea di formare un gruppo dove sia possibile imparare attraverso tentativi ed errori. Crediamo che la buona progettazione venga fatta tramite l’intervento di più discipline che lavorano insieme e insieme provano a risolvere un problema. Abbiamo usato la parola contaminazione per ricordarci che le nuove idee nascono sempre dall’unione di elementi differenti e che la parola “inventare” viene sostituita dalla parola “trovare”, infatti il punto di partenza del nostro percorso è “cercare”.
Allo Squinterno Festival presentano installazioni site-specific realizzate grazie alla sponsorizzazione di Aschieri De Pietri – Pallet e imballaggi di legno – (Fossacaprara, Cremona) e Cardinali Edilizia (Berceto).