studioafa

17 Via Pier Maria Rossi

ESPERIMENTO DI PRESENZE SORVOLANTI

L’installazione proposta è dislocata lungo la via Romea e prevede la collocazione di figure umane tridimensionali realizzate tecnicamente dai calchi di persone reali. La lettura dell’opera è immediata perché il clone replica l’esatta fisicità del modello, ma la finitura fortemente non realistica per l’aspetto della persona umana che siamo abituati a riconoscere, innesca un effetto estraniante e sinistro. Su questo contrasto si gioca la percezione ambivalente dello spettatore. Replicanti fedeli ma astratti. Le presenze si collocano tra le architetture e i luoghi del borgo antico, ma attraverso il loro aspetto manifestano la propria estraneità a esso e l’appartenenza a quello di oggi, nel tempo presente.
StudioAfa viene fondato nell’ Aprile 2009 a Parma, ed è oggi costituito dagli architetti Umberto Guareschi, Luigi Pizzuti, Sonia Valente. Lo studio realizza installazioni artistiche pensate in relazione allo spazio nelle quali si collocano. Tutte hanno in comune la volontà di creare un’ambientazione, una scena, dove sono protagoniste figure umane, altre volte animali o elementi della natura. Il risultato che si presenta al visitatore è una situazione inaspettata, estraniante, a volte ironica. StudioAfa è attivo nella progettazione architettonica a varie scale, dal design d’interni alla riqualificazione urbana.
L’istallazione è resa possibile grazie alla sponsorizzazione della ditta Cardinali Edilizia e al supporto di Massimiliano Cattani.